4 consigli per un pelo sempre bello

pettinare_gatto_pelo_lungo
La pelliccia del gatto è lo specchio della sua salute. Un mantello consistente, brillante e compatto è anche frutto di un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti.

Il gatto necessita, in particolare, di acidi grassi essenziali chiamati Age che si trovano negli oli vegetali, soprattutto in quello di mais e nell’olio di pesce. Questi ingredienti sono presenti generalmente negli alimenti confezionati di buona qualità ma è comunque bene controllare nella tabella informativa sui valori nutrizionali.

Se al gatto vengono a mancare gli Age il pelo diventa secco, opaco e fragile. Nei casi più gravi si possono addirittura manifestare infezioni cutanee. In questo caso, su consiglio del veterinario, si potranno acquistare integratori alimentari specifici.

Alcuni elementi che contribuiscono a rendere il pelo più bello sono le vitamine del gruppo “B” contenute nel lievito di birra (si trova in compresse o in scaglie) e la biotina (confezionata in compresse) facilmente reperibili nelle farmacie e nelle erboristerie o nei negozi specializzati.

dILdoTf